Borse e occhiaie: cause e rimedi efficaci

occhiaie

Le borse e le occhiaie sono gli effetti dell’invecchiamento della pelle e sono molto comuni sia negli uomini che nelle donne.

Oltre ad essere il risultato di uno stile di vita non regolare, eccessivo abuso di alcool e fumo, stress e mancanza di un adeguato riposo, sono anche una causa di disagio per molte persone.
Le borse sotto agli occhi nascono quando si accumulano liquidi nella zona sottostante o semplicemente per un accumulo di pelle indebolita che si è rilassata.

Le occhiaie si presentano di colore blu-viola o verde nella parte sottostante agli occhi e anche se creano disagio per il loro aspetto, nella maggior parte dei casi non sono considerate un problema a livello medico.
Questi inestetismi possono comparire durante l’adolescenza o addirittura in tenera età, che in poco tempo andranno via via scomparendo. La situazione, invece, può peggiorare con l’avanzamento dell’età. Per eliminare in modo definitivo le borse sotto agli occhi si può alla chirurgia estetica, ma prima di arrivare a ciò si consiglia di seguire alcuni ma importanti suggerimenti per prevenirle.

Cause delle borse e occhiaie

Le principali cause di borse e occhiaie sotto agli occhi sono causate da un’alimentazione scorretta, stress e numero scarso di ore di riposo notturno. A causare la loro comparsa sono anche dei fattori a livello fisico come un episodio infettivo come la congiuntivite, un’eccessiva pigmentazione della zona oculare o semplicemente per l’invecchiamento della pelle ed eccessiva esposizione solare. Bisogna specificare che la comparsa di borse e occhiaie possono essere però un campanello d’allarme per alcune patologie mediche quali l’ipertensione, problemi renali o al fegato.

Rimedi

I rimedi per eliminare o comunque curare borse e occhiaie esistono e sono molteplici.
Innanzitutto bisogna seguire uno stile di vita sano: un’alimentazione corretta ricca di frutta, verdura e tutto ciò che contenga vitamine necessarie per l’organismo. In particolare, bisogna favorire il consumo di uova, carne rossa e legumi che sono alimenti ricchi di ferro e proteine ed è necessario garantire al nostro corpo un riposo notturno di circa otto ore.

Non solo per le occhiaie e le borse, ma per condurre una vita sana e scaricare lo stress, oltre a seguire una dieta equilibrata bisognerebbe praticare uno sport poiché una vita sedentaria comporta numerosi rischi al cervello e al cuore.

Come possono mancare gli antichi “rimedi della nonna”? Ci sono anche in questo caso alcuni rimedi casalinghi e naturali che si possono adottare come, per esempio, fare degli impacchi freddi di garze o di cubetti di ghiaccio da cambiare non appena il panno inizia a diventare caldo. L’azione del freddo riduce il gonfiore dei vasi sanguigni che causano le borse. Un altro rimedio efficace consiste nell’applicazione di bustine di tè o camomilla sotto agli occhi messe precedentemente in frigo. I principi naturali contenuti nel tè e nella camomilla aiuterebbero ad idratare la pelle.

Per quanto riguarda il riposo notturno, oltre a dormire almeno sei-otto ore, è consigliato dormire con due cuscini durante la notte per favorire la circolazione del sangue dalla testa fino ai piedi.
Un’altra alternativa può essere il make-up: molte donne si affidano al trucco per mascherare questi fastidiosi inestetismi della pelle quando non sono molto accentuate, utilizzando un fondotinta ed un correttore apposito per le occhiaie.

Può capitare che tutte queste accortezze non bastino e ci si ritrova a fare ancora i conti con quei cerchi scuri sotto gli occhi. Che fare? Il rimedio c’è e consiste in un trattamento intensivo occhiaie e borse, che migliora l’idratazione della parte sottostante gli occhi ed è privo di profumo, da applicare per circa un mese, applicando il prodotto sulla parte interessata.