Il Face Taping arriva in Italia: quali sono i benefici dei cerotti estetici sul viso?

face taping

Sta spopolando, in Corea del Sud, quella che ha tutto per diventare anche in Europa (le prime avvisaglie sono già state individuate in Italia) un’autentica moda: parliamo del “Face Taping“, o se preferite il trattamento che permette di rinvigorire la pelle e contrastare i segni dell’invecchiamento tramite l’utilizzo di cerotti definiti “estetici”.

Sì, proprio come nel caso dell’aesthetic face taping, che furono resi famosissimi sette anni fa da un giovane Mario Balotelli che li mostrò, di colore azzurro, sulla sua schiena in occasione di una doppietta alla Germania (una delle partite più giocate in assoluto sui principali siti italiani legali di scommesse sportive online), questi cerotti vanno messi in mostra proprio come se si trattassero di un accessorio per il proprio outfit.

Il Face Taping spopola in Corea del Sud

In Corea del Sud è ormai prassi veder passeggiare nelle grandi metropoli giovani ragazzi e ragazze i cui volti sono segnati dalla presenza di questi “cerottoni”, venduti nelle più disparate e sgargianti colorazioni e che possono quindi essere abbinati facilmente anche con altri capi d’abbigliamento. Va detto, ad onor del vero, che nel paese asiatico già da tempo si assisteva a qualcosa di simile, considerato che donne (ma anche uomini) con bende e fasciature post-interventi di chirurgia estetica erano la norma.

Il successo di questi cerotti è peraltro dimostrato anche dagli strepitosi numeri che si registrano nelle campagne social, con Instagram che è ormai terra facile di conquista di like per i tanti tutorial che spiegano sia le funzionalità mediche sia i risvolti più “estetici” di queste bende. E se non siete convinti, basta fare una piccola ricerca su Google del tipo “face and neck aesthetic taping” e compariranno decine di esperti, fashion blogger e guru che spiegano anche quali sono le attività da abbinare a questa pratica (in molti consigliano quello che viene definito “face yoga”) e quali invece sono altri strumenti simili per la cura del proprio corpo.

Il taping estetico arriva anche in Italia

Il nostro paese può essere peraltro tra i primissimi in Europa in cui la moda del taping estetico può davvero prendere piede. In diverse città sono già tante le ragazze (soprattutto asiatiche, va detto) che girano senza alcun tipo di remora con i cerotti tonificanti attaccati al proprio viso. Di fatto, va ricordato che anche i primi cerotti del taping estetico, che come detto furono lanciati soprattutto da atleti di varie discipline (calciatori su tutti) non andavano “nascosti”, anzi: la moda del momento va mostrata soprattutto quando si esce di casa.

Quali sono i vantaggi dei cerotti estetici per il viso?

Vale la pena sottolineare che questo tipo di cerotti su altre parti del corpo vanno a stimolare in modo diretto la muscolatura, aiutando ad esempio anche coloro che sono nel pieno di una riabilitazione fisica.

I cerotti elastici in questione, però, vanno situati sui punti del viso e del collo dove compaiono le prime rughe (o quelli dove i segni del tempo sono più evidenti): la loro azione non è fulminea ed è anche per questo motivo che vanno sempre “indossati” per permettere loro di tonificare e rassodare i punti della pelle coinvolti.

Rendere la pelle più soda e più allenata è lo scopo principale per chi usa i cerotti estetici per il viso, ma se si vuole scendere più nel dettaglio va ricordato che col face taping si va ad esempio a ridurre il fastidioso doppio mento, o ad esempio l’anti-estetico gonfiore attorno agli occhi viene notevolmente attenuato. Non solo: oltre alla correzione delle rughe, c’è anche un’azione correttiva della posizione della testa in relazione alla colonna vertebrale, senza dimenticare una ridefinizioni della forma del nostro viso che riacquisterà le proprie linee “naturali”.